Chi è online

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

Regolamento

Scarica il regolamento [clicca qui]

 

1. Il gruppo d'acquisto "SCONFINANTO" è un Gruppo di Acquisto Solidale – GAS – gruppo spontaneo attivo che aderisce al Documento base dei GAS, la cui copia può essere richiesta al referente del gruppo.

2. Il gruppo è spontaneo, non è un'associazione, non ha riconoscimento giuridico e non prevede carica alcuna: non ha presidente, consiglio, assemblea, amministrazione o bilancio. Il gruppo stabilisce di volta in volta solo delle "deleghe" necessarie al funzionamento del gruppo stesso (il responsabile di un prodotto, chi gestisce un ordine, chi si occupa di cercare produttori nuovi, chi organizza o ospita una riunione, chi organizza un'uscita collettiva, ecc.).

La "struttura" del gruppo è in continua evoluzione, ed è ampliabile o modificabile ogni qual volta se ne manifesti la necessità.

Il gruppo nomina un referente che ha l'incarico di raccogliere e conservare le sottoscrizioni del presente Regolamento, una copia cartacea del Documento base dei GAS e i recapiti degli aderenti. Tali dati non potranno essere diffusi o ceduti a terzi che non fanno parte del gruppo.

3. Il gruppo non ha fini di lucro e ha per scopo l'operare nel campo sociale e cooperativistico al fine di promuovere:

- il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali ed eco-compatibili, tramite acquisti collettivi di prodotti;

- il sostegno dei piccoli produttori locali, anche biologici o biodinamici, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un'equa remunerazione;

- la solidarietà tra i membri del gruppo;

- la solidarietà tramite i suoi acquisti con gli ultimi del mondo;

- l'attenzione al territorio locale e alla sua difesa;

- la condivisione di notizie, iniziative ed eventi riguardanti il biologico, il naturale, il solidale, l'attenzione all'ambiente, l'ecologia, l'alimentazione, la salute, il consumo critico, ecc.

Le prestazioni dei componenti per i fini del gruppo sono da ritenersi di volontariato e quindi del tutto gratuite e nessun compenso potrà essere richiesto dai membri del gruppo per l'attività svolta all'interno di esso.

Il gruppo si riunisce o si scambia informazioni via mail o tramite il sito www.sconfinanto.it per organizzare, acquistare, incontrare e valutare produttori, partecipare ad eventi tematici e condividere idee, esperienze ed iniziative riguardati i punti succitati.

E' importante visitare spesso il sito e controllare la posta elettronica.

4. Potrà entrare a far parte del gruppo chiunque condivida le finalità e i metodi del gruppo spontaneo SCONFINANTO e si impegni a rispettarne il carattere solidaristico-cooperativistico, il presente Regolamento e il Documento base dei GAS.

È tenuto a partecipare attivamente, a seconda della propria disponibilità, capacità ed interessi, alle iniziative del gruppo, che in genere sono annunciate sul sito web.

Si specifica che il GAS non è e non agisce come un supermercato: tra gli obiettivi c'è quello di coinvolgere i partecipanti perché non si limitino all'acquisto puro e semplice.

E' importante che ogni aderente partecipi alle riunioni tra i gasisti, che sono momenti di conoscenza tra i membri, di aggregazione e di decisioni importanti per la vita del gruppo.

5. In genere, le ordinazioni devono essere inoltrate entro date prefissate, che saranno annunciate con congruo anticipo sull'apposita sezione del sito o via mail dal responsabile del prodotto o dall'amministratore del sito. L'invio della propria richiesta (ordine) costituisce anche un impegno irrinunciabile al ritiro e al pagamento dei prodotti.

Il ritiro dei prodotti ordinati dovrà avvenire alla data, all'ora e al luogo fissati dal responsabile dell'ordine o secondo le modalità con esso direttamente concordate e, comunque, nel più breve tempo possibile.

Nel caso in cui un membro fosse impossibilitato nella data stabilita, sarà possibile incaricare e delegare un altro membro al ritiro dei prodotti e al saldo della fornitura.

Per limitare il disagio organizzativo del responsabile dell'ordine, al momento del ritiro (o, su richiesta del responsabile, prima dell'arrivo dei prodotti) gli acquirenti sono tenuti a consegnare al responsabile l'importo esatto, spiccioli compresi (maggiorato delle eventuali spese) del proprio ordine.

6. E' previsto un rimborso per ogni membro che sostenga delle spese in nome del gruppo (ad esempio il carburante per il viaggio di ritiro e consegna delle merci ordinate dal gruppo, oppure le spese di spedizione postali o di trasporto o bancarie per effettuare un bonifico a nome del gruppo GAS). La spesa sarà suddivisa egualmente per ognuno che abbia ordinato la merce.

7. È da escludersi qualunque tipo di responsabilità (sui prodotti, sulla loro qualità, sulla loro conservazione, ecc.) da parte dell'incaricato dell'ordine collettivo.

8. Per chi desideri avvicinarsi al GAS SCONFINANTO e valutarne le attività prima di "impegnarsi ufficialmente", è possibile effettuare fino a due "ordini di prova" , a seguito dei quali è richiesta la sottoscrizione del presente regolamento.

9. Ogni membro del gruppo è tenuto a comunicare tempestivamente al referente che raccoglie i recapiti eventuali modifiche del proprio indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo mail o qualsiasi dato sia necessario per l'attività del GAS SCONFINANTO.

10. A tutela della protezione dei dati personali, ogni membro del gruppo si impegna a non diffondere in nessun modo recapiti (indirizzi postali, mail o numeri di telefono) o informazioni personali a terzi non aderenti al gruppo, se non espressamente autorizzati dalla persona interessata.

11. Si puntualizza che la partecipazione al gruppo è libera e volontaria; anche per questo motivo si confida sul senso di responsabilità, di collaborazione, reciprocità e correttezza di ogni aderente al gruppo GAS SCONFINANTO, al fine di non arrecare danno o disagio agli altri membri del gruppo o ai referenti degli ordini.